Il Promo di "Carosello Reloaded"
Dopo Carosello, tutti a nanna. Era questo lo slogan che ha accompagnato per ben 20 anni, tra il 1957 e il 1977, la vita degli italiani, in particolare i bambini che andavano a dormire dopo il noto contenitore pubblicitario, incantanti dalle storielle che i più grandi registri nostrani confezionavano per i prestigiosi marchi che volevano ottenere il loro spazio in televisione.
Tutto finì però il 1° Gennaio 1977, quando si decise di mandare in onda l'ultima puntata di Carosello, un programma per alcuni ormai troppo antico per una a tv nella quale si cominciavano a percepire i cambiamenti che di li a poco sarebbero emersi, mentre per altri invece addirittura fu definito "diseducativo" (il che oggettivamente suona insensato, visti certi spot che alle volte ci capita di vedere e che sono tutto meno che educativi).
Ma oggi mamma Rai sull'onda della crisi pubblicitaria che ha fatto chiudere il 2012 della Sipra in passivo - nonostante Festival di Sanremo, Europei di Polonia e Ucraina; Olimpiadi di Londra, mondiale di F1 ancora totalmente in chiaro e altri eventi e fiction che hanno superato il 30% di share e i 10 milioni di telespettatori - nonchè diciamocelo, del fattore nostalgico; ha deciso di scavare nella propria storia: dal 6 maggio e fino al 28 luglio in via sperimentale infatti, ogni sera alle 21:10 sul primo canale nazionale, Carosello Reloaded terrà compagnia ai telespettatori pochi istanti prima dell' inizio della prima serata. Con questo stratagemma, la Rai spera di recuperare un pò di introiti pubblicitari e al di fuori del lato economico, il tentativo della Sipra (presto Rai Pubblicità) sarà quello di rioffrire al pubblico televisivo un modo più creativo di far pubblicità: come nel vecchio Carosello, anche la versione "Reloaded" sarà composta da storielle (prevalentemente animate) dove tutto porterà alla pubblicizzazione del prodotto. L'unica differenza sarà la durata: 3 minuti e mezzo nei quali saranno incluse 3 storielle da 70 secondi, contro i 10 minuti del passato.
Per i più nostalgici inoltre sarebbero attualmente previste le repliche del Carosello storico dal 29 luglio all'8 settembre.
Sipra prevede per questa versione sperimentale (alla quale non ci è dato sapere se e quando ci sarà poi una conferma definitiva del format) in aggiunta alla riproposta anche dell' Intervallo 2.0 - versione moderna del vecchio Intervallo e spazio pubblicitario solo fotografico, già mandata in onda da qualche giorno - stima un guadagno di 15 milioni di euro, che visti i tempi difficili che sta vivendo il settore, è assolutamente un ottimo introito da non sottovalutare.
Nessun commento:
Posta un commento